L’economia connessa cambia il nostro modo di vivere, lavorare e generare relazioni diventando collaborativi, creativi e flessibili. Un luogo dove produrre valore e moltiplicare energie.
ItaliaCamp ha scelto Iperdesign per progettare e sviluppare da zero il suo nuovo portale web.
ItaliaCamp è un portale web costituito da un solido back end per gestire tutte le attività istituzionali ed un front-end dinamico per lanciare Call ed invitare gli utenti a registrarsi, pubblicare le proprie idee, condividere news ed eventi.
Il nostro lavoro è partito da una profonda analisi dei bisogni dell’associazione, del contesto digitale e degli utenti coinvolti. Abbiamo definito e progettato la User Experience del portale con oltre 100 mockup. Abbiamo verificato la nuova UX con test di usabilità specifici.
In apertura di home troviamo una infografica dinamica basata su framework D3. I nodi si evolvono in base all’attività dell’associazione, alle idee degli utenti, alle call attive. Attraverso l’infografica à possibile navigare nel mondo delle connessioni di ItaliaCamp.
Il portale ha come obiettivo la raccolta e la presentazione di idee innovative. Gli ideatori possono registrarsi e pubblicare la propria idea. Una volta registrati accedono ad un area personale all’interno della quale possono verificare lo stato di valutazione della propria idea, possono scambiarsi messaggi con gli altri ideatori o con lo staff di ItaliaCamp, possono partecipare a Call.
Ogni nuova attività , ogni Call lanciata, ogni evento ha un suo micro-sito dedicato in layout responsive e SEO friendly. Per fare questo abbiamo sviluppato un site builder con oltre 30 moduli personalizzati per permettere agli utenti dello staff di costruire un mini sito personalizzando in pochissimo tempo.
Ogni idea raccolta viene valutata secondo un sistema proprietario da esperti valutatori. Abbiamo sviluppato la logica e l’infrastruttura per permettere ad ItaliaCamp di gestire l’intero processo di valutazione che si compone di: setup dei parametri di valutazione, assegnazione delle idee ai valutatori, monitoraggio delle attività di valutazione, raccolta delle valutazioni.
2015