Nel 2007 a Sidney tutte le luci si spensero per un’ora come segnale di solidarietà alla lotta al combattimento climatico portata avanti dal WWF. Quella di Sidney fu la prima Earth Hour del WWF, un’iniziativa che da allora si ripete una volta l’anno, coinvolgendo città in tutto il mondo. L’ora della Terra -in italiano- ha avuto successo perchè è un modo semplice e immediato per dire “No” al cambiamento climatico e “Si” ad uno stile di vita sostenibile ed eco-compatibile.
L’app ORA del WWF contiene: l’area countdown per sapere quanti giorni, ore e minuti mancano allo scoccare dell’Ora della Terra, quando in tutto il mondo si spegneranno le luci e anche tu potrai spegnerle; il test di sostenibilità per sapere se vivi in maniera sostenibile e scoprire in che modo puoi migliorare; la lista degli eventi WWF collegati all’Ora della Terra in tutta Italia, per non lasciarti sfuggire nulla del grande appuntamento; il video promozionale dell’evento, condivisibile sui social network.
ORA del WWF ha un sistema che lo rende direttamente integrato con i principali social network del momento. Il tam tam sui social media consente alla notizia di espandersi velocemente e di raggiungere ogni volta milioni di persone
2010